Storia del Nordic Walking

L'idea del Nordic Walking nasce nella metà degli anni '60  in Finlandia, da un' insegnante di educazione fisica di Helsinki, che pensò di utilizzare i bastoncini dello sci di fondo durante la normale camminata.
Negli anni '80, in Finlandia, inizia a diffondersi su larga scala questa attività fisica che abbina alla normale camminata l'utilizzo di bastoncini da fondo.
Nel 1997 nasce ufficialmente la disciplina del Nordic Walking.
Nell' ultimo decennio il N.W. si è diffuso in tutto il mondo ed attualmente 8 milioni di persone lo praticano settimanalmente.
 

 

 

Bastoncini ed equipaggiamento

I bastoncini da Nordic Walking sono molto diversi da quelli che si usano normalmente per il trekking.

Per iniziare a praticare il N.W. è necessario dotarsi di bastoncini specifici che vi verranno forniti dal vs istruttore.

Le scarpe più adatte per praticare il N.W. sono quelle da ginnastica con una suola scolpita, poco adatte le scarpe da trekking che risultano essere troppo rigide.

Per l'abbigliamento bastano una tuta da ginnastica e abbigliamento a strati in caso di pioggia.

Per calcolare la misura giusta dei tuoi bastoncini usa la seguente formula:

Altezza (cm) x 0,68 = LA GIUSTA ALTEZZA DEI TUOI BASTONCINI

I bastoncini da nordic walking, durante i CORSI BASE, verranno forniti dalla nostra associazione, non avete  bisogno che di un abbigliamento comodo e delle scarpe da ginnastica!

 

Chi può praticare il N.W.

Tutti coloro che amano camminare e vogliono perdere peso o semplicemente tenersi in forma.

Molto adatto per i portatori di patologie quali il diabete mellito e malattie cardio-vascolari e proposto come attività fisica riabilitativa, nei pazienti affetti da patologie oncologiche e tra questi soprattutto nelle donne affette da tumore al seno.

Il N.W. è un'attività fisica non competitiva, adatta a tutti indipendentemente dall'età, dal sesso e dalla condizione fisica.